Based in Sydney, Australia, Foundry is a blog by Rebecca Thao. Her posts explore modern architecture through photos and quotes by influential architects, engineers, and artists.

Quali sono gli effetti dell'alcol  sul ricordo di un testimone?

Quali sono gli effetti dell'alcol sul ricordo di un testimone?

Succede spesso in un processo penale che si debba valutare il ricordo di un testimone che si trovava in stato di sospetta intossicazione alcolica. Il livello di intossicazione può essere ricostruito o mediante esami specifici oppure mediante testimonianze che riferiscono la quantità di bevande alcoliche ingerite. L’importanza deriva dal fatto che, frequentemente, il ricordo non può essere confermato da dati oggettivi e quindi deve essere valutato secondo i criteri della attendibilità intrinseca.

E’ opinione comune che la capacità di ricordare di un soggetto che ha assunto alcol sia del tutto compromessa. Ma il ricordo è tutto inaccurato oppure, ad esempio, è ridotta l’accuratezza nel ricordo dei dettagli ma viene conservato il ricordo del nucleo centrale?

E’ stata recentemente pubblicata (1) una meta-analisi sugli effetti della intossicazione acuta dovuta ad assunzione di alcol sulla efficienza del ricordo. La meta-analisi è stata condotta su 10 ricerche per un totale di 1189 soggetti esaminati.

I soggetti esaminati avevano un BAC (Breath Alcol Concentration( esaminato con il Breathanalyser, il cd palloncino) compreso fra 0.03 e 0.1 . Giusto per avere un’idea del livello di intossicazione teniamo presente che con un valore di 0.15 il guidatore ha 380 volte di essere coinvolto in un incidente mortale rispetto al guidatore sobrio.

I soggetti esaminati avevano quindi un livello di intossicazione acuto classificabile da lieve a grave e avevano dei livelli di intossicazione acuta che, è noto, sono sufficienti per incidere sulla memoria.

I risultati di questa ricerca sono i seguenti:

  • scadimento moderato della memoria nei soggetti con lieve intossicazione alcolica

  • peggioramento molto significativo nel ricordo nel gruppo dei soggetti con elevato livello di intossicazione (BAC>0.10)

  • peggioramento marcato del ricordo nei dettagli periferici

  • poca influenza sul ricordo del nucleo centrale

  • il peggioramento del ricordo dovuto all’alcol si osserva mentre c’è l’intossicazione in atto ma anche quando poi il soggetto viene esaminato da sobrio.

  • Lo scadimento del ricordo si osserva sia nel richiamo libero sia nel ricordo sollecitato da domande di approfondimento (non suggestive). L’effetto negativo dell’alcol è molto più marcato per i ricordi sollecitati da domande di approfondimento (non suggestive)

Si possono fare alcune considerazioni sulla base di questa importante ricerca che sono le seguenti:

L’intossicazione da alcol peggiora molto il ricordo dei dettagli e questo vale sia per i livelli di intossicazione elevati che per quelli moderati . Sulla base di questi risultati si può affermare che l’accuratezza del ricordo nei soggetti con intossicazione grave risulta essere compromessa e di conseguenza la capacità come testimoni viene ridotta. E’ da notare, inoltre, che gran parte dei soggetti intossicati che si osservano in casi reali hanno livelli di intossicazione elevati.

Una questione molto importante è che lo scadimento nella capacità di ricordare che si osserva in stato di intossicazione continua a rilevarsi anche quando il soggetto diventa poi sobrio e ricorda da sobrio. In altri termini, quindi, una volta che passa la sbornia il soggetto non è in grado di ricordare in modo accurato qualcosa che ha visto o esperito in stato di intossicazione acuta da alcol.

Una ricerca recentemente condotta da Hildebrand  et al.(2019)(2)ha permesso di evidenziare come i ricordi di un testimone intossicato esaminato subito dopo l’evento da ricordare hanno il medesimo livello di accuratezza del ricordo di un soggetto sobrio esaminato sulla medesima informazione ad una settimana di distanza (Fig.2). In altre parole l’entità dello scadimento del ricordo dovuto alla intossicazione acuta corrisponde alla entità del decadimento dovuto ad una settimana.


I soggetti con moderata assunzione di alcol hanno un peggioramento lieve del loro ricordo. Il loro ricordo relativo agli aspetti centrali e salienti del fatto sul quale devono testimoniare può considerarsi adeguato e comunque comparabile a quello prodotto da un testimone sobrio.

(1) Jores, T, Colloff, MF, Kloft, L, Smailes, H, Flowe, HD. A meta‐analysis of the effects of acute alcohol intoxication on witness recall. Appl Cognit Psychol. 2019; 33: 334– 343. https://doi.org/10.1002/acp.3533)

(2) Hildebrand Karlén, M., Roos af Hjelmsäter, E., & Gudjonsson, G. H. (2019). The devil is not only in the details: gist and detail elaboration in intoxicated witnesses’ reports of interpersonal violence. Psychology, Crime & Law25(4), 319-344.

Quali sono gli effetti dell'alcol sul ricordo di un testimone?

giuseppe.sartori@unipd.it

OSINT: introdurre oggettività nella  valutazione della testimonianza

OSINT: introdurre oggettività nella valutazione della testimonianza

LA MEMORIA DEL TESTIMONE

LA MEMORIA DEL TESTIMONE