Based in Sydney, Australia, Foundry is a blog by Rebecca Thao. Her posts explore modern architecture through photos and quotes by influential architects, engineers, and artists.

LA MEMORIA DEL TESTIMONE

LA MEMORIA DEL TESTIMONE

Ci sono molti manuali di psicologia cognitiva che riportano i dati scientifici relativi alle modalità di funzionamento dei processi cognitivi umani e della memoria del testimone in particolare. Prendiamo, ad esempio, il manuale di Smith e Kosslyn intitolato Psicologia Cognitiva: Mente e Cervello[1]. Scorrendo l’indice di questi manuali troviamo capitoli su temi come la percezione, l’attenzione, la memoria a breve e a lungo termine, i processi decisionali, emozioni, soluzione di problemi e ragionamento.

Ci sono inoltre molti manuali di psicologia e psichiatria forense che sono prevalentemente orientati a studiare le questioni tipiche della psicopatologia forense come il vizio di mente etc.

Questi manuali però sono solitamente costruiti con un taglio scientifico e sono poco utilizzabili dagli operatori del processo che sono abituati ad analizzare i problemi con le regole del processo stesso. E’ difficile trovare risposta a domande che possono scaturire da un processo penale quando, ad esempio, si deve valutare un testimone. Risposte a domande come “il ricordo traumatico è accurato?” solitamente richiedono dati scientifici che sono “catalogati” nella manualistica scientifica sotto diversi titoli.

Sono due mondi che parlano poco l’uno con l’altro come ci si può rapidamente rendere conto confrontando gli argomenti trattati dalla psicologia cognitiva e dal processo penale nonostante il fatto che il processo penale si occupi di temi sostanzialmente sovrapponibili a quelli della psicologia cognitiva

Quello che manca è un aiuto a leggere le informazioni scientifiche che riguardano la memoria umana alla luce dei principi e delle regole del processo penale. Come vedremo, gli studi scientifici su aspetti del ricordo del testimone che sono di diretto rilievo per la valutazione della testimonianza sono moltissimi e questo manuale intende aiutare a collocare i dati scientifici relativi alla memoria del testimone nella loro giusta posizione in relazione a quesiti e dilemmi che sorgono all’interno del processo penale.

Possiamo, per brevità, definire questo blog una raccolta di dati scientifici ad alto tasso di forensicità che vorrebbe rispondere a tipiche domande che nascono nei processi alla luce delle più recenti evidenze scientifiche. I vari sistemi penali differiscono sotto vari aspetti. Ad esempio, i criteri relativi al vizio di mente cambiano di molto da Stato a Stato con la bizzarra conseguenza che un imputato potrebbe vedersi riconosciuto un vizio di mente in uno Stato ed invece essere pienamente imputabile in un altro Stato. Per fortuna, invece, i criteri con cui viene valutato il testimone in diversi sistemi penali sono sostanzialmente coincidenti; in particolare  i criteri della cosiddetta attendibilità intrinseca sono quasi totalmente sovrapponibili.

Esistono tantissime ricerche scientifiche su tematiche inerenti il ricordo del testimone che possono essere di aiuto nella valutazione della testimonianza sia sotto il profilo della attendibilità estrinseca che intrinseca. Esistono innumerevoli manuali sulla “memoria umana” e la memoria è uno dei capitoli principali di ogni Manuale di Psicologia. Anche le applicazioni di questi studi alle questioni legali sono molto datate (inizi 1900).

Contrariamente ad altri settori della scienza (es. DNA etc.)  l’utilizzo di questi dati scientifici nella valutazione del testimone effettuata all’interno di un processo penale è piuttosto ridotta, forse uno dei motivi è la difficoltà derivante dall’ordinare questi dati scientifici sulla base delle esigenze processuali, leggerli quindi con gli occhi del processo.

I dati delle ricerche scientifiche sono qui riorganizzati e riassemblati in modo da rispondere non a domande che lo scienziato cognitivo si pone (modalità con cui sono esposti in temi in un tipico  manuale di psicologia cognitiva) ma a domande che emergono all’interno di un processo penale quando si deve valutare il contributo di una testimonianza alla ricostruzione del fatto rilevante ai fini del giudizio.

[1] Smith, E.E. & Kosslyn, S.M. (2014) Psicologia Cognitiva:Mente e Cervello. Pearson

LA MEMORIA DEL TESTIMONE

giuseppe.sartori@unipd.it

Quali sono gli effetti dell'alcol  sul ricordo di un testimone?

Quali sono gli effetti dell'alcol sul ricordo di un testimone?

Linee Guida Psicoforensi

Linee Guida Psicoforensi