Based in Sydney, Australia, Foundry is a blog by Rebecca Thao. Her posts explore modern architecture through photos and quotes by influential architects, engineers, and artists.

Johnny Depp contro Amber Heard: ancora sulla credibilità del testimone

Johnny Depp contro Amber Heard: ancora sulla credibilità del testimone

Jonny Depp, attore molto noto (es. I Pirati dei Caraibi) viene accusato di maltrattamenti fisici dalla moglie Amber Hearst (anche lei attrice). La foto di sinistra Depp sostiene essere stata ritoccata dalla moglie prima di essere inserita fra i documenti processuali

post in collaborazione con Sofia Bonardi

La vicenda giudiziaria che vede coinvolti i due attori Johnny Depp e Amber Heard è molto interessante in quanto permette di vedere, calate, in un caso reale le problematiche di valutazione della testimonianza.

Ricostruzione cronologica eventi Depp v. Heard

 

Johnny Depp e Amber Heard si conoscono sul set di The Rum Diary nel 2011. Nel febbraio 2015, dopo quattro anni di relazione, si sposano con una cerimonia nella casa di Depp alle Bahamas.

 

Tra il 2013 e il 2016 la moglie di Johnny Depp afferma di aver subito numerosi abusi da parte del marito, anche di tipo sessuale. Tali eventi vengono descritti nella causa per diffamazione che Depp intenta contro il News Group Newspapers poiché nel 2018 il quotidiano aveva pubblicato un articolo in cui Depp era stato definito come “wife-beater”. Depp, quindi, cita in giudizio il giornale per diffamazione poiché ha perso ingaggi in film e la sua immagine pubblica è stata danneggiata.

 

In particolare, secondo la versione della signora Heard, gli abusi sarebbero stati 14 durante il triennio 2013-2016.

1.    Inizio 2013 à Luogo: casa di Depp a Los Angeles

Nessun danno/ferita riportata

2.    Marzo 2013 à Luogo: casa di Heard a Los Angeles

Ferite che hanno causato sanguinamento e parte del sangue ha macchiato il muro. A riprova di questo abuso vi sono i messaggi tra i due coniugi e tra la signora Heard e altre persone; inoltre, è stata scattata la foto di un ematoma sul braccio. Questa fotografia, però, è stata inviata dalla signora Heard a sua madre scrivendo che era di “due settimane fa” e, dunque, dimostra che tale ematoma non è stato causato da Depp in occasione di quell’aggressione.

A seguito di questa ipotetica aggressione, però, sono state scattate delle fotografie in cui la signora Heard non riporta alcuna ferita sul viso e ciò è stato giustificato dalla signora Heard che ha affermato di averle coperte con del trucco.

3.    Giugno 2013 à Luogo: motel a Hicksville.

Nessun danno/ferita riportata.

4.    24 maggio 2014 à Luogo: areo privato da Boston a Los Angeles

Nessun danno/ferita riportata.

In riferimento a questo episodio, Heard afferma di che Depp l’avrebbe chiamata “tra le altre cose, puttana”, di averla presa a calci nella schiena “di fronte a un aereo pieno di persone che non hanno fatto nulla[1].

Questa versione dei fatti contrasta con ciò che afferma l’assistente di Depp, Stephen Dueters, che dice di non aver visto niente di tutto ciò.

5.    Agosto 2014 à Luogo: residenza di Depp alle Bahamas

Nessun danno/ferita riportata, ma testimoni presenti.

6.    17 dicembre 2014 à Luogo: sconosciuto

Nessun danno/ferita riportata.

7.    Gennaio 2015 à Luogo: hotel a Tokyo

Nessun danno/ferita riportata.

8.    Marzo 2015 à Luogo: Casa affittata da Depp in Australia

La signora Heard afferma di aver subito delle lesioni a bocca e naso e i suoi piedi e le sue braccia erano feriti da vetri rotti. Questo perché, secondo la versione della donna, Depp avrebbe devastato casa lanciando più di 30 bottiglie di vetro contro di lei.

In questa occasione, però, Depp è stato visitato dal personale medico e risulta strano come la signora Heard non si sia fatta visitare. La signora Heard, inoltre, in questa occasione, ha scattato numerose fotografie di alcuni danni alla casa e ai mobili, ma non le ha scattate ai tagli e alle ferite che dice di aver riportato.

Depp in merito a questa lite sostiene che è stata la moglie con un coccio di bottiglia a tagliargli una falange mentre la signora Heard sostiene il contrario e cioè che Depp si sia procurato da solo la ferita scagliando un cellulare.

L’agente immobiliare di Depp afferma di averlo visto il giorno successivo e di aver notato che fosse ferito[2].

Sempre durante questa vacanza Heard afferma che Depp – e quest’ultimo conferma – scriveva sui muri con il suo stesso sangue.

9.    Marzo 2015 à Luogo: casa coniugale a Los Angeles

Nessun danno/ferita riportata. Erano presenti la sorella della signora Heard e una guardia.

10.  Agosto 2015 à Luogo: su un treno in viaggio nel Sudest Asiatico

Nessun danno/ferita riportata.

11.  Novembre 2015 à Luogo: casa coniugale a Los Angeles

Bernoccolo in testa e labbro tagliato.

12. 15 dicembre 2015 à Luogo: casa coniugale a Los Angeles

Secondo la versione della signora Heard, ci sarebbe stata una discussione in cui le sono state strappate alcune ciocche di capelli, aveva il naso sanguinante e gonfio, ematomi in viso e anche il labbro sanguinante. Heard afferma di avere sofferto un dolore anche a livello costale e di riuscire a muoversi a fatica. In questa occasione, è stata chiamata un’infermiera ed è stata svolta una visita medica per rischio di trauma cranico.

Nei referti medici, però, non vi è traccia di queste lesioni: in particolare l’infermiera afferma di non aver visto ematomi, ma solo il labbro sanguinante e di ciò vi sono alcune fotografie che lo dimostrano.

Questa è la notte che Heard definisce come la “più violenta”[3].

Sembra che Heard a seguito di questa presunta violenza, dovesse partecipare al Late Show di James Corden e la sua truccatrice afferma di aver visto il viso della donna con dei segni e che li avesse coperti prima dello show. La stilista della signora Heard, Samantha McMillen, al contrario, afferma di non aver visto alcun segno sul suo viso.

13. 21 aprile 2016 à Luogo: casa coniugale a Los Angeles

Nessun danno/ferita riportata.

In questa occasione, la signora Heard ha scritto all’infermiera di fiducia affermando che Depp l’aveva aggredita e a ciò l’infermiera ha solamente risposto “Suona molto spaventoso” senza indagare ulteriormente su ipotetiche ferite.

14. 21 maggio 2016 à Luogo: casa coniugale a Los Angeles

Secondo la versione della signora Heard, ci sarebbe stata una discussione e lei avrebbe riportato alcuni ematomi sul viso. I testimoni sono stati un amico della signora Heard e successivamente è stata chiamata la polizia.

È importante sottolineare come non sia stata la signora Heard direttamente a chiamare la polizia, bensì un suo amico. Due poliziotti si sono recati sul posto e a nessuno dei due la signora Heard ha riferito del comportamento abusante del marito. Inoltre, i due poliziotti – di cui uno particolarmente esperto di violenza domestica – affermano di non aver visto ferite o altri danni ad oggetti che facessero pensare si fosse consumata una discussione.

 

È singolare sottolineare che i referti medici riportano solo la lesione del labbro sanguinante e nient’altro. Inoltre, la relazione tra i due è stata più volte definita come tossica e queste aggressioni erano sempre definite “discussioni” dai vari professionisti. Non vi è traccia, dunque, che qualcuno abbia sospettato che si trattasse di una situazione di violenza domestica. Inoltre, alcune fonti affermano che Heard ritoccasse le fotografie che si scattava per mostrare le ferite con un’app chiamata Photo 3[4].

 

Nel maggio 2016 – a seguito dell’aggressione numero 14 – la signora Heard chiede un ordine restrittivo temporaneo contro Depp; a sostegno della domanda la signora Heard allega una fotografia di un suo occhio circondato da una un alone rosso. Le videocamere di sorveglianza dei giorni immediatamente successivi alla presunta aggressione, però, dimostrano che non vi era alcun segno sul volto della signora Heard.

Tale ordine restrittivo, tra l’altro, è stato violato non da Depp, ma bensì da Heard stessa che lo ha incontrato da sola in una camera di hotel.

Oltre all’ordine restrittivo, sempre nel 2016 – dopo solo un anno di matrimonio – la signora Heard chiede il divorzio. La causa si conclude il 13 gennaio 2017 e Heard ottiene 7 milioni di dollari di risarcimento dall’ex marito. È dopo il processo per il divorzio che Depp verrà identificato come un marito abusante e successivamente epitetato con l’aggettivo “wife-beater”.

 

È nel 2019, poi, che inizia la causa per diffamazione intentata da Depp contro il Sun per i fatti raccontati da Heard alle testate giornalistiche causando i titoli sensazionalistici del 2018.

Il giudice della causa per diffamazione ha ritenuto che l’articolo dal titolo “wife-beater” fosse “sostanzialmente vero”[5] e, dunque, che i fatti siano effettivamente avvenuti secondo quanto raccontato dalla signora Heard con i testimoni che questa ha chiamato in giudizio. Evidentemente tale prova è sufficiente in questa causa poiché il convincimento del giudice si è formato seguendo il principio del “più probabile che non” che si segue nelle cause per diffamazione e, in generale, nelle cause civili.

Nella versione, però, della signora Heard qualcosa stride. Ad esempio, la signora Heard ha affermato di vergognarsi della situazione e di non aver mai parlato di ciò che avveniva a casa cercando sempre di sviare il discorso anche quando le venivano fatte delle domande esplicite. Le numerose prove che allega durante il processo di diffamazione, però, dicono il contrario: lei afferma di essersi fatta visitare, di aver avuto dei testimoni durante queste aggressioni, di aver parlato ed inviato messaggi e fotografie ad amici e familiari. Non si trattava, quindi, di un soggetto isolato, ma, anzi, intratteneva numerose relazioni di amicizia e professionali con i collaboratori, i conoscenti e anche gli amici di Depp.

Inoltre, durante il processo, la signora Heard ha chiamato a testimoniare in totale 8 persone che, però, possono essere fin da subito identificate come non imparziali poiché amici o familiari della signora stessa. Lo stesso discorso vale per alcuni testimoni di Depp, ma solo 7 su 22 testimoni possono considerarsi non imparziali.

Inoltre, tra la versione della signora Heard e quella di sua sorella vi sono alcune discrepanze.

Alcuni dei testimoni che possono ritenersi affidabili come, ad esempio, gli agenti immobiliari affermano di non aver mai visto Depp aggredire fisicamente la signora Heard e, inoltre, di non aver mai visto su quest’ultima segni, tagli, ferite o ematomi di qualsivoglia tipo. Anche tre diversi usceri hanno affermato di non aver visto sul viso della signora Heard, nei giorni delle presunte violenze, alcun tipo di ferita.

 

La descrizione che la signora Heard dà di Depp è quella di un uomo che apparentemente pare tranquillo, ma che nelle mura domestiche diventa violento ed aggressivo. In particolare, la signora Heard afferma che Depp era anche violento nei confronti degli oggetti della casa e in occasioni delle presunte aggressioni 2, 3, 8 e 13 la signora Heard ha scattato delle fotografie di vari oggetti rotti.

In generale, inoltre, la signora Heard afferma che Depp aveva in generale un atteggiamento di non rispetto della figura femminile e delle donne. Ciò è stato però smentito dalle ex partner e moglie precedenti che lo descrivono come attento, non violento e disponibile.

Inoltre, la signora Heard ha affermato, quando ha richiesto l’ordine restrittivo, che Depp stesse avendo dei seri problemi finanziari, cosa di cui in realtà non vi è prova, salvo l’aver perso alcuni ingaggi in film di Hollywood che chiaramente ha causato delle perdite, ma non ha sicuramente messo in ginocchio le finanze di Depp.

Per quanto riguarda, invece, l’aspetto dell’abuso di alcool e droghe non è un segreto che Depp ne abbia sofferto, ma ha anche svolto un periodo di disintossicazione e negli anni la sua guarigione è stata documentata ed è stata costante. Inoltre, nei fatti e nelle prove portate a sostegno della sua versione, la signora Heard fa riferimento a questi abusi, ma non vi è alcuna prova che effettivamente Depp facesse utilizzo di queste sostanze. Ad esempio, Heard ha prodotto una fotografia di Depp steso a terra svenuto e anche la foto di 4 strisce di cocaina su un tavolo con accanto una scatola incisa con le parole “Proprietà di J.D.”. È ovvio che la foto desta sospetti, ma non prova effettivamente che Depp abbia fatto uso di quelle sostanze. 

 

Inoltre, la signora Heard afferma di aver sofferto di ansia, sbalzi d’umore e insonnia a causa della situazione con il marito. Descrive di essere costantemente terrorizzata da Depp, ma ciò che emerge dai referti medici è che Heard si trovava in uno stato d’ansia poiché non conosceva lo stato della sua relazione con Depp e non per il presunto comportamento abusante di quest’ultimo.

 

La difesa di Depp ha sempre sostenuto che fosse la moglie Amber Heard il soggetto violento nella relazione come viene descritto nell’incidente numero 8. 

Nel processo contro al The Sun, sono stati anche prodotti alcuni messaggi che Depp avrebbe scritto a Paul Bettany, attore e amico, nel 2013, quindi mentre aveva già una relazione con Heard, in cui vi era scritto “Bruciamo Amber. Anzi, prima affoghiamola e poi bruciamola.”. I legali di Depp, dall’altra parte, hanno fornito un altro scambio di messaggi come prova scagionatrice in cui Depp ha scritto “Dovrei essere davvero fuori di testa per sfogare la mia rabbia contro la donna che amo.”[6].

La difesa di Depp, inoltre, afferma che Heard ha tradito Depp in più occasioni: con il magnate della Tesla Elon Musk che è stato anche visto da un uscere far visita alla signora Heard in assenza di Depp. A questo proposito, i legali del Sun hanno allegato alcuni messaggi che Depp avrebbe scritto all’amico Christian Carino che, parlando di Musk, avrebbe detto “Gli mostrerò cose che non ha mai visto, come l’altro parte del suo pene quando glielo taglierò.[7].

Un altro ipotetico tradimento sarebbe avvenuto con James Franco, ma le immagini di sorveglianza mostrano la signora Heard accogliere un uomo che però non è riconoscibile.

Sempre a sostegno della tesi della difesa che fosse Heard a compiere le violenze, è stata prodotta in giudizio una registrazione – segretamente ottenuta durante una sessione di terapia di coppia tra Depp e Heard – che confermerebbe il lancio di pentole, padelle e vasi di Heard ai danni di Depp. Nella registrazione, poi, Heard tenterebbe di sminuire l’accaduto dicendo “ti ho colpito ma non ti ho dato un pugno. Tesoro, non sei stato preso a pugni. Non so quale sia stato il movimento della mia mano, ma stai bene, non ti ho ferito.[8].

Johnny Depp ha, infatti, dichiarato al giudice “Mi prendeva a calci e mi tirava lattine, candele accese e bottiglie” parlando della moglie.

Un altro fatto che la difesa di Depp descrive è quello riguardante il compleanno di Heard. Johnny sarebbe arrivato in ritardo – secondo la donna per un grave problema economico – e il mattino successivo, proprio a causa di quel ritardo, o la signora Heard stessa o un suo amico avrebbe defecato nel letto dei coniugi. Secondo Heard, l’evento è attribuibile ai loro due cani yorkshire, ma la difesa di Depp ha osservato “che però erano troppo piccoli per riuscire a saltare sul letto, e comunque incapaci di produrre feci come quella trovata fra le lenzuola[9]. È proprio dopo questo evento che Heard sostiene che Depp le avesse lanciato il cellulare addosso, ma Melizza Saenz, l’agente di polizia che è stata chiamata ed è intervenuta, ha smentito la donna.

 

È del 2021 la notizia che Depp avrebbe intentato una causa contro l’ex moglie Heard per diffamazione accusandola di aver mentito sugli abusi subiti e richiedendo un risarcimento di 50 milioni di dollari a causa dei mancati ingaggi e per i danni alla sua immagine pubblica. Heard aveva chiesto l’annullamento[10] della causa, ma il suo ricorso è stato respinto e il processo per diffamazione Depp v. Heard dovrebbe iniziare ad aprile 2022.

 

Fonti:

-       Teresa C. Silva, (2021): Assessment of Credibility of Testimony in Alleged Intimate Partner Violence: A Case Report, Journal of Forensic Psychology Research and Practice, DOI: 10.1080/24732850.2021.1945836

https://doi.org/10.1080/24732850.2021.1945836

-       https://tg24.sky.it/spettacolo/serie-tv/2021/11/22/divorzio-johnny-depp-amber-heard-docuserie

-       https://www.amica.it/2021/11/22/johnny-depp-amber-heard-documentario/

-       https://www.cinematographe.it/news/johnny-depp-amber-heard-processo-testimoni-james-franco-elon-musk/

-       https://www.vanityfair.it/people/mondo/2021/08/19/johnny-depp-vince-round-contro-amber-heard-processata-per-diffamazione-notizie-foto-gossip

-       https://www.cinefilos.it/cinema-news/2021/johnny-vs-amber-ijohnny-depp-amber-heard-505970

-       https://www.drcommodore.it/2021/11/19/johnny-depp-v-heard-documentario/

-       https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp


[1] https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp

[2] https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp – Paragrafo “Il dito mozzato

[3] https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp – Paragrafo “L’incidente prima del Late Show di James Corden

 

[4] https://www.drcommodore.it/2021/11/19/johnny-depp-v-heard-documentario/

[5] https://www.cinematographe.it/news/johnny-depp-amber-heard-processo-testimoni-james-franco-elon-musk/

[6] https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp – Paragrafo “Prima affoghiamola e poi bruciamola

[7] https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp – Paragrafo “Taglierò il pene di Elon Musk”.

[8] https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp – Paragrafo “La terapia di coppia

[9] https://www.momentodonna.it/gossip/processo-johnny-depp-amber-heard-verdetto/15/?amp – Paragrafo “Defecò nel nostro letto condiviso”.

[10] L’articolo parla di annullamento, ma credo intenda archiviazione. https://www.vanityfair.it/people/mondo/2021/08/19/johnny-depp-vince-round-contro-amber-heard-processata-per-diffamazione-notizie-foto-gossip

Johnny Depp contro Amber Heard: ancora sulla credibilità del testimone

giuseppe.sartori@unipd.it

La Probabilità associata ai termini giuridici

La Probabilità associata ai termini giuridici

Ancora sulla Strage di Erba e sui dubbi di Azouz

Ancora sulla Strage di Erba e sui dubbi di Azouz