Based in Sydney, Australia, Foundry is a blog by Rebecca Thao. Her posts explore modern architecture through photos and quotes by influential architects, engineers, and artists.

Documentari su casi giudiziari

Documentari su casi giudiziari

Billy Millighan; caso penale americano autore di numerosissimi reati presumibilmente causati da un disturbo di personalità (personalità multiple)

Billy Millighan; caso penale americano autore di numerosissimi reati presumibilmente causati da un disturbo di personalità (personalità multiple)

Su Netflix sono apparse delle serie particolarmente utili per entrare nel mondo forense e per capire i meccanismi e i rischi legati ad una serie di problematiche legate alla testimonianza. Quasi tutti i casi sono americani ma le questioni affrontate valgono anche per le applicazioni forensi nel sistema penale italiano.

Le serie più importanti ed utili da non perdere sono:

  • Monsters inside: The 24 faces of Billy Millighan: Ricostruisce il caso di un violentatore seriale al quale è stata fatta la diagnosi di personalità multipla. Viene discussa la questione della capacità di intendere e di volere nel processo penale nel soggetto con personalità multiple, una categoria diagnostica questa piuttosto controversa.

  • The Confession Tapes è una serie di documentari televisivi del genere true crime che presenta sei casi di i false confessioni, ottenute con metodi coercitivi, che hanno portano a diverse condanne per omicidio. Si possono vedere i video originali di come gli investigatori hanno ottenuto una confessione da indagati innocenti. Il documentario presenta visioni alternative di come il crimine (o incidente) avrebbe potuto aver luogo e include diversi esperti in false confessioni, diritto penale, errori giudiziari e psicologia.

  • The People vs OJ SIMPSON. Ricostruzione cinematografica con John Travolta del caso OJ SIMPSON, campioen di football americano e poi famoso attore di colore che viene accusato di aver ucciso la moglie da cui era divorziato e il suo nuovo fidanzato. Molto interessante per comprendere le dinamiche processuali penali in un sistema accusatorio.

  • Making a Murderer. Steve Avery viene condannato a seguito di una testimonianza falsa estorta al nipote portatore di ritardo mentale. Video originali delle tecniche investigative che hano portato alla falsa confessione

  • Exibit A. E’ una serire che analizza gli errori giudiziari derivanti dalla applicazione di metodi scientific scarsamente valisati. Ad esempio, le impronte di morsi usate per ricavare l’identità dell’autore del morso.

  • When they see us. Ricostruzione cinematografica relativa al caso dei Central Park Five, cinque minorenni di colore accusati di aver violentato e quasi ucciso una jogger al Central Park. Condannati e poi assolit in revisione dopo che il vero autore dell’aaggressione si è fatto avanti

  • Veleno. Pablo Trincia, giornalista investigativo, ha ricostruito una vicenda etichettata, per brevità, dei DIavoli della Bassa. Adesso Netflix ne ha ricavato una serie che permette di comprendere quanto sia delicata la valutazione della testimonianza di minori.

Documentari su casi giudiziari

giuseppe.sartori@unipd.it

Polvere: il caso Marta Russo

Polvere: il caso Marta Russo

La memoria traumatica e l'attendibilità intrinseca

La memoria traumatica e l'attendibilità intrinseca