Based in Sydney, Australia, Foundry is a blog by Rebecca Thao. Her posts explore modern architecture through photos and quotes by influential architects, engineers, and artists.

La sovrastima dell'interesse sessuale nei maschi

La sovrastima dell'interesse sessuale nei maschi

In uno studio è stata documentatun bias negli uomini: il bias di sovrastima sessuale. Le donne e gli uomini hanno riportato esperienze passate in cui un membro del sesso opposto ha erroneamente inferito il loro interesse sessuale. Questo studio suggerisce che gli uomini possono essere inclini a sovrastimare l'interesse sessuale delle donne e che questa sovrastima può influenzare le interazioni sociali tra i sessi.

La distorsione nella percezione dell'interesse sessuale, nota come bias di sovrastima sessuale, consiste in una tendenza degli uomini a sovrastimare l'interesse sessuale delle donne. In altre parole, gli uomini possono interpretare erroneamente i segnali sociali delle donne come indicazioni di interesse sessuale quando in realtà non lo sono. Questo bias può influenzare le interazioni sociali tra i sessi e portare a fraintendimenti e comportamenti indesiderati. Lo studio ha documentato questo bias negli uomini attraverso un'indagine su eventi realmente occorsi in cui le donne e gli uomini hanno riportato esperienze passate in cui un membro del sesso opposto ha erroneamente inferito il loro interesse sessuale.

Secondo le evidenze sperimentali riportate, le donne non sembrano avere un bias simile di sovrastima sessuale. In particolare, gli studi condotti hanno confrontato le percezioni degli uomini sull'interesse sessuale delle donne con quelle delle donne stesse e hanno riscontrato che gli uomini tendono a sovrastimare l'interesse sessuale delle donne rispetto alle percezioni delle donne stesse.

La ricerca ha coinvolto un campione di 216 partecipanti, di cui 102 donne e 114 uomini. I partecipanti sono stati reclutati attraverso annunci pubblicati in giornali locali e su siti web di incontri online. Per partecipare alla ricerca, i partecipanti dovevano avere almeno 18 anni e non essere in una relazione romantica. Il metodo utilizzato nella ricerca consisteva nella somministrazione di questionari ai partecipanti. In particolare, i partecipanti hanno completato un insieme di questionari che includeva un sondaggio sulle informazioni biografiche seguito dal questionario sulla percezione sessuale errata. I partecipanti sono stati informati che le loro risposte sarebbero state completamente confidenziali e che qualsiasi informazione identificativa, come il loro nome o il numero di previdenza sociale (che appariva sui loro moduli di consenso), sarebbe stata conservata separatamente dai loro questionari. Dopo aver raccolto i moduli di consenso, il ricercatore ha distribuito grandi buste anonime insieme al pacchetto del questionario e ha istruito i partecipanti a inserire il loro questionario completato nella busta, sigillarla e lasciarla cadere in una scatola contenente altri questionari completati. Il questionario sulla percezione sessuale errata utilizzato nella ricerca è stato sviluppato dagli autori sulla base della teoria della gestione degli errori (Haselton & Buss, 2000). Il questionario consisteva in una serie di situazioni sociali comuni in cui un membro del sesso opposto potrebbe essere interpretato erroneamente come interessato sessualmente. Per ogni situazione, i partecipanti dovevano indicare se avevano mai vissuto quella situazione e, se sì, se il membro del sesso opposto aveva erroneamente inferito il loro interesse sessuale.

La ricerca ha rilevato che gli uomini tendono a sovrastimare l'interesse sessuale delle donne rispetto alle percezioni delle donne stesse. Inoltre, gli uomini hanno riportato di aver vissuto più esperienze di sovrastima sessuale rispetto alle donne. Tuttavia, non sono state trovate differenze significative tra uomini e donne riguardo alle esperienze di sottostima sessuale. La ricerca ha anche evidenziato che i partecipanti tendono a sovrastimare l'interesse sessuale degli altri in situazioni ambigue, come ad esempio un invito a cena o un complimento.

L'autore è M.G. Haselton e il titolo dell'articolo è "The Sexual Overperception Bias: Evidence of a Systematic Bias in Men from a Survey of Naturally Occurring Events". L'articolo è stato pubblicato sulla rivista Journal of Research in Personality, volume 37, pagine 34-47, nel 2003.

La sovrastima dell'interesse sessuale nei maschi

giuseppe.sartori@unipd.it

La memoria autobiografica in psicopatologia

La memoria autobiografica in psicopatologia

L'effetto del passare del tempo sulla precisione dei ricordi dei comportamenti sessuali

L'effetto del passare del tempo sulla precisione dei ricordi dei comportamenti sessuali